Consulenza
Servizi di consulenza aziendale con contributo finanziario per i costi sostenuti dagli imprenditori (misura 114 – Programma di Sviluppo Rurale della regione Lombardia)
La misura 114 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia, e le relative Disposizioni Attuative Quadro prevedono l’erogazione di un contributo per imprenditori agricoli e detentori di aree forestali, singoli o associati, che ricorrono a servizi di consulenza aziendale forniti esclusivamente da soggetti riconosciuti dalla Regione Lombardia e iscritti in uno specifico elenco.
Sono previste due tipologie di consulenza alle quali l’imprenditore può ricorrere:
- Tiplogia A – consulenza finalizzata al rispetto delle norme comunitarie obbligatorie in materia di condizionalità e al rispetto delle norme nazionali e comunitarie in materia di sicurezza sul lavoro. L’impresa che richiede questo tipo di consulenza è sottoposta dall’organismo di consulenza a una verifica della sua conformità alla condizionalità – requisito, come noto, per poter accedere al Premio Unico e alle misure agroambientali del Programma di Sviluppo Rurale – e alle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. In caso di carenze riscontrate, l’impresa può richiedere un contributo per il pagamento di un servizio di consulenza aziendale erogato da un organismo di consulenza riconosciuto il quale, tramite tecnici qualificati, assisterà l’azienda per la messa a norma. Condizione per poter ottenere il pagamento del contributo è che al termine del servizio di consulenza l’azienda abbia realizzato gli adeguamenti necessari per la messa a norma.
- Tipologia B – consulenza finalizzata al rispetto delle norme comunitarie obbligatorie in materia di condizionalità, al rispetto delle norme nazionali e comunitarie in materia di sicurezza sul lavoro e al miglioramento del rendimento complessivo. Questa tipologia di consulenza prevede l’assistenza dell’organismo di consulenza riconosciuto per la messa a norma sulla condizionalità e la sicurezza sul lavoro (vedi tipologia A) più la consulenza su una o più delle seguenti tematiche:
gestionali, finanziarie ed economiche
marketing e miglior collocazione del prodotto sul mercato
sviluppo integrazioni orizzontali e verticali (cooperazione e contratti di coltivazione)
trasformazione prodotti
risparmio energetico e produzione energia in azienda
integrazione di reddito da produzione di beni e servizi non agricoli
applicazione nuove normative
introduzione sistemi di qualità definiti da regolamenti comunitari e disposizioni nazionali
Agricoltura è Vita Lombardia è soggetto riconosciuto idoneo dalla Regione Lombardia (d.d. dell’11.06.2009 n. 5789) ad erogare servizi di consulenza aziendale per le tipologie A e B sul territorio regionale ed è iscritta nell’elenco regionale dei soggetti erogatori dei servizi di consulenza ai sensi della Misura 114 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia, consultabile nel sito della Direzione Regiona Agricoltura della Regione Lombardia, www.agricoltura.regione.lombardia.it
Le domande di contributo possono essere presentate ininterrottamente fino al 31.12.2012
Servizi di consulenza aziendale – attività privata
Agricoltura è Vita Lombardia offre servizi completi di consulenza aziendale.
Assistenza in campo agronomico e gestionale: tramite sofisticati software realizzati da Agricoltura è Vita Associazione nell’ambito del progetto servizi telematici per l’agricoltura (Se.T.A.), l’imprenditore può conoscere rapidamente gli obblighi di condizionalità e sicurezza sul lavoro cui è assoggettata la propria azienda e le soluzioni da adottare per correggere eventuali carenze (“check-list condizionalità”). E’ inoltre possibile richiedere assistenza per la gestione tecnicamente ed economicamente corretta delle proprie coltivazioni e dei propri allevamenti (“quaderno di campagna integrato”).
Per accedere a questi servizi è sufficiente rivolgersi alle nostre sedi provinciali.
Assistenza fiscale e credito
Assistenza buste paga